Chi la fa l'aspetti

fjrigjwwe9r0missmarple:testo

FAVOLA

 

Morale: “Chi la fa l’aspetti”

Personaggi: asino e pecora

 

Un giorno una pecora, per fare un dispetto a qualcuno, scavò una buca e la coprì con ramoscelli e foglie, così che non la vedesse nessuno. Finito di preparare il piano, si mise dietro un cespuglio ad aspettare che qualcuno cadesse in quel tranello. La vittima fu l’asino che, vedendo la pecora sghignazzare, decise di vendicarsi facendogli un altro bello scherzetto.

 

Così escogitò un piano: posizionò un filo davanti al fiume legato fra due alberi, in modo che quando la pecora fosse andata a bere sarebbe inciampata e caduta nel fiume, e così fu: quando la pecora andò a bere, inciampò sul filo e cadde nel fiume e andò dritta verso la cascata.

 

L’acqua era gelida, le correnti erano forti e la pecora, pur facendo urli a squarciagola e facendo di tutto per aggrapparsi a qualcosa, cadde nella cascata  e si ruppe una gamba. Indolenzita e senza forze rimase sola soletta senza nessuno che la potesse consolare, fino a quando l’asino si avvicinò a lei e le disse:-Chi la fa l’aspetti, amica mia e questo è successo per tutte le sciocchezze che fai-.

 

Autori: Edoardo Lanari, Margherita Rossi, Martina Favilli, Matteo Marciani, Nicola Sabatini


La scuola s'allarga. Altre aule per gli studenti

La scuola s'è ingrandita: alcune aule che una volta erano state realizzate per i corsi dell'Università di Camerino, sono entrate nella disponibilità dell'organizzazione scolastica. Una acquisizione che ha fatto molto piacere perché allarga la possibilità delle insegnanti, perché attribuisce alla scuola spazi attrezzati modernamente. Però...

leggi tutto...

Un modo di dire, due piccole invenzioni narrative. A caval donato non si guarda in bocca. Ecco le storie

Ad un esperto fantino, come premio in una gara, viene regalato un cavallo a cui dà il nome Donato. È un cavallo bellissimo, il suo pelo è lucido come la seta, è baio con le balzane tutte uguali e la criniera dello stesso nero della coda. Il fantino lo cavalca per la prima volta e subito tra loro nasce un’amicizia grandissima ,come se si fossero conosciuti da sempre.

leggi tutto...