La Grotta del Grillo: si entra!

fjrigjwwe9r0missmarple:testo

Una scoperta interessante

 

Era sabato 19 ottobre, nell’aula video ci ha accolto lo staff degli speleologi dell’UTEC, con loro abbiamo scoperto un nuovo mondo: quello delle grotte,non solo quello delle grandi grotte  che vengono visitate da migliaia di turisti, ma anche quello delle tante cavità che circondano Narni.

Ci hanno parlato dei vari tipi di roccia, delle falde e delle sorgenti acquifere, degli animali che popolano questo mondo sotterraneo e sconosciuto.

Alla fine ci hanno dato una dimostrazione pratica sull’abbigliamento da indossare e sull’utilizzo delle corde per salire e scendere dalle pareti. Il nostro entusiasmo è salito alle stelle quando ci hanno annunciato che ci avrebbero accompagnato in un’escursione alla  grotta dei grilli che si trova sotto l’ abbazia di San Cassiano.


La scuola s'allarga. Altre aule per gli studenti

La scuola s'è ingrandita: alcune aule che una volta erano state realizzate per i corsi dell'Università di Camerino, sono entrate nella disponibilità dell'organizzazione scolastica. Una acquisizione che ha fatto molto piacere perché allarga la possibilità delle insegnanti, perché attribuisce alla scuola spazi attrezzati modernamente. Però...

leggi tutto...

Un modo di dire, due piccole invenzioni narrative. A caval donato non si guarda in bocca. Ecco le storie

Ad un esperto fantino, come premio in una gara, viene regalato un cavallo a cui dà il nome Donato. È un cavallo bellissimo, il suo pelo è lucido come la seta, è baio con le balzane tutte uguali e la criniera dello stesso nero della coda. Il fantino lo cavalca per la prima volta e subito tra loro nasce un’amicizia grandissima ,come se si fossero conosciuti da sempre.

leggi tutto...