La redazione in cucina

fjrigjwwe9r0missmarple:testo

Il giorno 29 Aprile, la redazione ha effettuato un' uscita per le vie della città in festa per approfondire la conoscenza del lavoro che si svolge all'interno delle osterie. Ci hanno accolto le osterie di Santa Maria e Mezule. Li abbiamo colti in un momento di relax ed hanno risposto volentieri alle nostre domande. Abbiamo scoperto che il volontariato è il “motore” della festa infatti tra le due osterie sono impegnate oltre 70 persone tra cui numerosi studenti che frequentano l'Università nella nostra città e l'allestimento e la preparazione delle taverne comincia la settimana precedente l'inizio della festa. Ipiatti forti sono, per Santa Maria la carne alla brace e i manfricoli rossi con pomodoro piccante mentre per Mezule la faraona alla leccarda e i manfricoli con pesto e verdure varie. Ci hanno detto che i giorni in cui si registra la maggiore affluenza sono i prefestivi e i festivi durante i quali è necessario effettuare più turni per accontentare gli ospiti. L'osteria di Mezule ci ha congedati  offrendoci ciambelline e tozzetti. La redazione ringrazia i volontari per la loro collaborazione e disponibilità. 


La scuola s'allarga. Altre aule per gli studenti

La scuola s'è ingrandita: alcune aule che una volta erano state realizzate per i corsi dell'Università di Camerino, sono entrate nella disponibilità dell'organizzazione scolastica. Una acquisizione che ha fatto molto piacere perché allarga la possibilità delle insegnanti, perché attribuisce alla scuola spazi attrezzati modernamente. Però...

leggi tutto...

Un modo di dire, due piccole invenzioni narrative. A caval donato non si guarda in bocca. Ecco le storie

Ad un esperto fantino, come premio in una gara, viene regalato un cavallo a cui dà il nome Donato. È un cavallo bellissimo, il suo pelo è lucido come la seta, è baio con le balzane tutte uguali e la criniera dello stesso nero della coda. Il fantino lo cavalca per la prima volta e subito tra loro nasce un’amicizia grandissima ,come se si fossero conosciuti da sempre.

leggi tutto...